RSS Feed

Dove praticare speedball in Italia

October 9, 2012 miltal

Lo speedball è la variante di paintball più praticata sia all’estero che in Italia; è anche la modalità praticata a livello professionistico, perciò si trovano tanti campi sportivi specializzati.

Essendo una disciplina agonistica, essa segue un regolamento più rigido, soprattutto in riferimento all’attrezzatura obbligatoria. Nonostante queste restrizioni, l’equipaggiamento è facilmente noleggiabile presso le strutture sportive o nei negozi specializzati, come il portale di e-commerce paint ball games 62 , in cui si possono comprare marcatori, protezioni e munizioni a norma di legge.

Una volta pronti a giocare con l’attrezzatura giusta, bisogna trovare il campo da speedball adatto.

Partendo dalla capitale, ricca di impianti sportivi attrezzati per questa disciplina, l’associazione PaintballRoma Sport gestisce ben 5 campi di speedball, quasi tutti dotati di spogliatoi e docce.

Quello di Cinecittà è un regolamentare 3 vs 3 in sintetico, come quello di Fabrica di Roma che, tuttavia, non è regolamentare perché realizzato su un campo da calcetto. I campi di Ostia e di Tor Vergata sono analoghi a quello di Cinecittà, ma realizzati in erba e non in sintetico. Infine, il campo di Acilia è un regolamentare 5 vs 5 in erba.

Nel Lazio si svolge, inoltre, un campionato regionale di speedball, la Paintball Roma Cup.

Si pratica speedball anche nei vari centri sportivi dell’A.S.D. Paintball Elite School Bergamo, nei quali è possibile frequentare vari corsi per praticare questa disciplina a livello agonistico.

Non lontano dal Lazio, in Campania, si trova invece il campo dell’associazione Paintball Napoli Extreme e della sua squadra di speedball Extreme Neapolis. Anche qui vengono offerti corsi propedeutici per diventare giocatori professionisti.

Per giocare a speedball nel territorio di Como, invece, bisogna rivolgersi al centro Campospinato, situato in località Valbrona.

Nel limitrofo territorio milanese, si può praticare speedball presso il centro Paintball che ha sede a Cisliano, un borgo medievale a pochi chilometri dal capoluogo Lombardo. Qui si possono fare anche le altre due varianti, il woodsball e lo scenario.

Sempre in Lombardia, si trovano il campo di Monza, l’Apokas Park di Merate in provincia di Lecco e i centri di Menzago di Sumirago e Albizzate nel territorio di Varese.

Per i veneti, da non perdere il campo da speedball Millenium del centro Paintball Paradise Italy di Castello di Godego, nei pressi di Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso. Gestito dalla stessa associazione veneziana è il campo indoor di Padova, attualmente aperto solo per l’allenamento delle squadre dell’associazione. Il primo campo da speedball dell’A.S.D. Paintball Venezia venne aperto a Mestre e poi spostato a Godego, ma l’associazione ha intenzione di aprire nuovamente una struttura a Mestre.

Tante altre sono le strutture specializzate, come il campo dell’associazione sportiva dilettantistica Paintball Puglia di Castellana Grotte, in provincia di Bari, il centro di Torino e il campo speedball di Firenze.


No Responses

No comments yet.

Sorry, the comments are closed at this time.